Jus CivileISSN 2421-2563
G. Giappichelli Editore

Il danno da perdita del rapporto parentale: profili problematici e (ir)rilevanza del luogo di residenza del danneggiato ai fini della liquidazione (di José Criscuolo)


Il presente contributo mira a ricostruire i profili normativi e gli orientamenti giurisprudenziali relativi al risarcimento del danno da perdita del congiunto, con specifico riguardo agli aspetti che interessano la concreta quantificazione del pregiudizio da ristorare.

Nel breve commento, in particolare, si approfondisce il tema della eventuale incidenza che assume nella fase di liquidazione il luogo di residenza del danneggiato.

 

Damage due to the loss of a familial relationship: problematic profiles and (ir)relevance of injured party residence to quantify the amount of compensation

This paper aims at reconstructing the regulatory profiles and the jurisprudential orientations relating to compensation for the loss of a relative, with specific regard to the concrete quantification of the prejudice to be repaid.
The brief commentary is focused on the possible incidence that the damaged party residence assumes in the settlement phase.

José Criscuolo - Il danno da perdita del rapporto parentale: profili problematici e (ir)rilevanza del luogo di residenza del danneggiato ai fini della liquidazione.