Jus CivileISSN 2421-2563
G. Giappichelli Editore

A. Scotti, I codici di condotta tra mercato, impresa e contratto, Quaderni romani di Diritto commerciale. Saggi, n. 44, Milano, Giuffrè-Francis Lefebvre, 2019, pp. XII-335 (di Andrea Barenghi)


Il tema posto al centro dell’indagine è affascinante: i codici di condotta, deontologici, etici, rappresentano un fenomeno della realtà (di una doppia realtà: la prassi del mercato e la realtà normativa), plurale, multiforme, frammentaria e anche assai sfuggente.
Esso consente peraltro indagini in chiave non solo giuridica (prescelta dall’A. in termini strettamente aderenti ai problemi tecnici e alle esigenze di ricostruzione sistematica) ma anche sociologica, antropologico-culturale, politica: il proliferare di codici di condotta, di codici deontologici, di codici etici (e dei relativi comitati) apre infatti interessanti prospettive di indagine indubbiamente capaci di suscitare molte suggestioni sulla lettura dell’epoca in cui viviamo (l’A. ricorda a p. 41 la denuncia dell’«ossessionante richiamo all’etica» da parte di un insigne maestro come Guido Rossi)...

Andrea Barenghi - A. Scotti, I codici di condotta tra mercato, impresa e contratto, Quaderni romani di Diritto commerciale. Saggi, n. 44, Milano, Giuffrè-Francis Lefebvre, 2019, pp. XII-335