Jus CivileISSN 2421-2563
G. Giappichelli Editore

Il contratto nel mercato globale (di Massimo Franzoni)


Il saggio svolge una riflessione sul ruolo del contratto nel nostro tempo, mettendo in luce come il lemma “contratto” sia ormai accompagnato da alcuni aggettivi (asimmetrico, giusto, trasparente, amministrato, controllato giudizialmente, completo, ragionevole, suscettibile di revisione o di rinegoziazione e così via), i quali evocano un nucleo di disciplina. A partire dagli anni 90’ le regole del contratto sono mutate in base alla qualità dei soggetti contraenti (consumatori, risparmiatori e sub fornitori): dopo il contratto di diritto comune (il c.d. “primo contratto”) è emersa la figura del c.d. secondo contratto, ossia quello con il consumatore, e, successivamente, la figura del c.d. terzo contratto, ossia quello con una parte debole diversa da un consumatore o da un risparmiatore. Passata la stagione dei patti agrari o delle locazioni degli immobili urbani, il giudizio di validità è diventato lo strumento di protezione del consumatore, nonché il mezzo per regolare il mercato e garantire il corretto funzionamento della concorrenza. Si osserva, inoltre, come il mercato planetario abbia favorito la diffusione di modelli contrattuali standard e la uniformità della regola giuridica applicabile. In tempi ancora più recenti, si registra una nuova tendenza: il contratto non è soltanto lo strumento per la circolazione dei beni, ma anche uno strumento per creare direttamente ricchezza, ossia per creare cose nuove del mondo fisico destinate successivamente a circolare.

The contract in the global market

The essay reflects on the role of the contract nowadays, focusing attention on how the lemma "contract" is accompanied by some adjectives (asymmetrical, fair, transparent, administered, judicially controlled, complete, reasonable, subject to revision or renegotiation and so on) which evoke the body of law. Since 1990s, the rules of the contract have changed based on the quality of the contracting parties (consumers, savers and sub-suppliers): after the ordinary law contract (so-called “first contract”), the jurists elaborated the figure of the so-called second contract, i.e. the contract between business to consumer (B2C), and, subsequently, the figure of the so-called third contract, i.e. the contract between business to weak party other than a consumer or a saver. After the agricultural pacts or leases of urban buildings, the judgement of validity has become the instrument of consumer protection, as well as the means to regulate the market and ensure the correct functioning of competition. The essay notices that the global market has favored the spread of standard contractual models and the unity of the legal rule. In the last phase, there is a new trend: the contract is not only the instrument for the circulation of goods, but also an instrument for directly creating wealth, that is, to create new things of the physical world, which will subsequently be destined for circulation.

Articoli Correlati: contratto - asimmetrie informative - mercato -

Massimo Franzoni - Il contratto nel mercato globale