Jus CivileCC BY-NC-SA Commercial Licence ISSN 2421-2563
G. Giappichelli Editore

E. Palacios Martínez, Derecho de las obligaciones. Problemas fundamentales en la codificación civil (Prólogo E. Moscati, Estudio preliminar G. Fernández Cruz), Lima, Praxis, 2024, 659. (di Enrico Moscati)


1. – Si può ben dire che l’interesse della Civilistica per la disciplina generale delle obbligazioni non sia venuta meno con il passare degli anni. Anzi, sembra essersi accentuato e non solo in Italia (tra i più recenti v. da noi gli studi di Andrea Nicolussi e di Francesco Gambino). Il contributo, che qui si recensisce, ne è la prova lampante.

2. – A distanza di quaranta anni dalla pubblicazione della Teoría General de las obligaciones il Prof. Eric Palacios Martínez è ritornato, ma questa volta con un contributo tutto suo, sulla materia della disciplina generale delle obbligazioni. Nell’anno 2004 Eric Palacios Martínez aveva pubblicato unitamente al Prof. Ysmael Núñez Sáenz per i tipi di Jurista Editores e con prefazione del Prof. Gastón Fernández Cruz un volume dedicato alla Teoria generale delle obbligazioni in cui aveva trattato delle nozioni fondamentali della disciplina del rapporto obbligatorio, nonché degli aspetti più specifici dell’inadempimento e della diligenza e dell’impossibilità originaria o sopravvenuta della prestazione [1].

In occasione della celebrazione dei quaranta anni dalla entrata in vigore del codice civile peruviano del 14 novembre 1984 Eric Palacios Martínez ha pubblicato un poderoso volume dal titolo solo formalmente meno pomposo di Derecho de las obligaciones ma che in realtà costituisce una vera e propria trattazione della teoria generale delle obbligazioni come si evince dal sottotitolo del volume Problemas fundamentales en la codificación civil [2].

La trattazione della disciplina generale delle obbligazioni nel libro di Eric Palacios Martínez va segnalata agli studiosi e si fa apprezzare per le soluzioni equilibrate e sempre condivisibili anche da parte di chi appartiene a un diverso sistema giuridico. Il Derecho de las obligaciones è anche un libro di diritto comparato nel quale il Prof. Palacios Martínez mostra di ben conoscere la sistematica e la letteratura giuridica dei principali sistemi europei di civil law che opportunamente e felicemente confronta con il diritto nazionale peruviano.

Il volume è talmente ricco di spunti di riflessione che non è agevole dare conto compiutamente del suo contenuto e, pertanto, in questa sede mi limiterò a segnalarne gli aspetti più significativi e che più interessano anche il giurista di civil law.

» Per l'intero contenuto effettuare il login

inizio


Fascicolo 1 - 2025