Jus CivileISSN 2421-2563
G. Giappichelli Editore

Possibili strumenti di diritto privato nel contrasto della povertà: alcune rifles-sioni tra mercato e istanze sociali (di Elisa Contu)


L’articolo si interroga sulla possibilità di individuare nell’ambito del diritto privato strumenti per contrastare la povertà e altre forme di diseguaglianza. A tal fine, il contributo analizza alcune normative che ben si prestano a una lettura costituzionalmente orientata: la previsione di clausole sociali negli appalti pubblici, l’affermazione della responsabilità sociale d’impresa, la diffusione dei codici di condotta nonché una declinazione degli obblighi informativi a tutela del consumatore idonea a garantirne la libertà di scelta anche rispetto a questioni etiche.

 

Potential Private Law Instruments in Fighting Poverty: Reflections between Market and Social Issues

The paper considers the possibility of identifying private law instruments in fighting poverty and other inequalities. To this end, the article examines some rules which are suitable to a constitutionally oriented reading: the provision of social clauses in public contracts, the recognition of corporate social responsibility, the spread of codes of conduct and a declination of information duties in consumer law capable of allowing ethical choices.

Articoli Correlati: povertā - diritto privato

Elisa Contu - Possibili strumenti di diritto privato nel contrasto della povertà: alcune rifles-sioni tra mercato e istanze sociali