La collana Jus Civile.Studi costituisce lo sviluppo dell'iniziativa avviata nel 2012 con la pubblicazione della rivista telematica Jus civile, fondata da Rosalba Alessi, Carmelita Camardi, Massimo Confortini, Carlo Granelli e Mario Trimarchi con l’obiettivo di favorire la ricerca scientifica e la sua condivisione su tematiche giusprivatistiche, coniugando l'approfondimento dell'analisi con l'immediatezza dello strumento informatico.
Jus Civile.Studi ospita due Sezioni intitolate rispettivamente "Monografie" e "Raccolte e atti di convegni" e si propone di stimolare e arricchire il dibattito dottrinale nell’attuale fase di complessità giuridica, in cui il policentrismo normativo e la tutela multilivello dei diritti si apprezzano in una dimensione sociale ormai globale e digitale.
I lavori sono editi nel rispetto del Regolamento di Collana.
La Collana è guidata da una Direzione e si avvale di un Comitato di revisione e del Comitato di redazione della rivista Jus civile.
Monografie:
1. N. RIZZO, La causalità civile, 2022
2. G. FACCI, Il fatto noto nella successione di polizze claims made, 2023
3. S. MARTINELLI, I contratti della Platform Economy. Ruoli e responsabilità delle piattaforme, 2023
4. L. OLIVERO, La rappresentanza dei familiari: epifanie giuridiche e regole sociali, 2023
5. V. CONFORTINI, Persona e patrimonio nella successione digitale, 2023
6. A. DI BIASE, Gli obblighi informativi dell’intermediario finanziario nella prestazione dei servizi di investimento, 2023