Jus CivileCC BY-NC-SA Commercial Licence ISSN 2421-2563
G. Giappichelli Editore
CONTENUTI CORRELATI

ARTICOLI su: ipoteca

ARTICOLI di ALTRE RIVISTE in cui si tratta: ipoteca

» Diritto alla rateizzazione dei tributi: un bilanciamento tra la tutela del contribuente e l'interesse erariale (rivista Trimestrale di Diritto Tributario)

» Contestualità della garanzia ipotecaria risetto al sorgere dell'originario credito (Un Anno di Sentenze)

» Tutela del creditore ipotecario: la confisca edilizia da parte del Comune di un immobile abusivo non comporta l'automatica estinzione del diritto reale di ipoteca (Un Anno di Sentenze)

» La presenza di un abuso edilizio non incide sulla circolazione e sulla tutela del credito ipotecario, le cui facoltà si fanno valere in sede espropriativa, nel rispetto della normativa urbanistico-edilizia, non essendovi valide ragioni per cui il creditore ipotecario, non responsabile dell'abuso edilizio, debba essere pregiudicato solo perché l'immobile abusivo viene confiscato dal comune per effetto di una sanzione inflitta per l'inottemperanza a un ordine di demolizione, di cui altri devono rispondere (Un Anno di Sentenze)

» Il privilegio speciale immobiliare che, ai sensi dell'art. 316, comma 2, c.p.p., assiste i crediti da reato della parte civile si costituisce solo tramite la trascrizione del sequestro conservativo penale sui beni dell'imputato o del responsabile civile; pertanto, in deroga al secondo comma dell'art. 2748 c.c., il conflitto con i crediti ipotecari si risolve in base all'anteriorità degli adempimenti di pubblicità costitutiva. Ne consegue che il credito assistito da ipoteca volontaria prevale sui crediti privilegiati ex art. 316, comma 2, c.p.p. se l'ipoteca è stata iscritta prima della trascrizione del sequestro conservativo (Un Anno di Sentenze)