Jus CivileISSN 2421-2563
G. Giappichelli Editore

Concorso di colpa del conducente per il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza da parte del terzo trasportato: una nuova figura di responsabilità oggettiva per il trasporto amichevole? (di Carolina Leggieri)


Il principio del concorso di colpa tra conducente del veicolo e passeggero, nel caso in cui questo ultimo non indossi le cinture di sicurezza, enunciato dalla Suprema Corte nella sentenza in commento, trova il suo fondamento nella responsabilità del conducente per il loro utilizzo anche da parte del terzo trasportato. Dopo una ricostruzione della responsabilità del conducente, è stata esaminata l’applicazione di tale principio anche al trasporto pubblico e privato (gratuito ed amichevole). Dalla predetta analisi è emerso che non può trovare applicazione la diligenza professionale richiesta per il conducente nel trasporto pubblico al trasporto privato, bensì una diligenza ordinaria con minor rigore in caso di trasporto amichevole, posto che tale fattispecie rispetta i caratteri della occasionalità del servizio, della non professionalità del conducente e dell’insussistenza di un interesse patrimoniale in capo allo stesso.

The Driver’s Fault Concurrence for the Failure to use Seat Belts by the Third Party trans-ported: a new Figure of Strict Liability for friendly transport?

The principle of the concurrence of fault between vehicle driver and passenger in the event that the latter does not wear the seat belts, enunciated by the Supreme Court in the sentence in question, finds its basis in the responsibility of the driver for their use also by of the third carried. After a reconstruction of the driver's responsibility, the application of this principle to public and private transport (free and friendly) was also examined. From the aforementioned analysis it emerged that the professional diligence required for the driver in public transport to private transport cannot be applied, but ordinary diligence with less rigor in the case of friendly transport, provided that this case respects the characteristics of the occasional service, the unprofessionalism of the driver and the lack of a financial interest in the driver himself.

Carolina Leggieri - Concorso di colpa del conducente per il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza da parte del terzo trasportato: una nuova figura di responsabilità oggettiva per il trasporto amichevole?

Cass. civ., Sez. III, 30 gennaio 2019, n. 2531 (ord.)