L’articolo si interroga sulla possibilità di individuare nell’ambito del diritto privato strumenti per contrastare la povertà e altre forme di diseguaglianza. A tal fine, il contributo analizza alcune normative che ben si prestano a una lettura costituzionalmente orientata: la previsione di clausole sociali negli appalti pubblici, l’affermazione della responsabilità sociale d’impresa, la diffusione dei codici di condotta nonché una declinazione degli obblighi informativi a tutela del consumatore idonea a garantirne la libertà di scelta anche rispetto a questioni etiche.
The paper considers the possibility of identifying private law instruments in fighting poverty and other inequalities. To this end, the article examines some rules which are suitable to a constitutionally oriented reading: the provision of social clauses in public contracts, the recognition of corporate social responsibility, the spread of codes of conduct and a declination of information duties in consumer law capable of allowing ethical choices.
Articoli Correlati: povertā - diritto privato
Elisa Contu - Possibili strumenti di diritto privato nel contrasto della povertà: alcune rifles-sioni tra mercato e istanze sociali