L’Unione dei Privatisti e l’Università di Messina hanno istituito nel 2018 il Premio Vincenzo Scalisi, giunto alla sua seconda edizione, in memoria del Maestro della Scuola civilistica messinese e del suo magistero. A ricevere tale riconoscimento per il biennio 2020-2021 è stato il prof. Giuseppe Vettori, Emerito dell’Università di Firenze, per la sua eccellente produzione scientifica e, più in generale, per la sua carriera dedicata allo studio delle principali tematiche del Diritto privato e, in specie, alla ricostruzione dei principi del Diritto contrattuale europeo.
La cerimonia, tenutasi il 28 ottobre 2022 presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina, è stata inaugurata dai saluti delle Autorità accademiche e introdotta dagli interventi dei professori Mario Trimarchi (Università di Messina) e Giuseppe Grisi (Università Roma Tre, Presidente UP). Sono seguite le relazioni dei professori Carmelita Camardi (Università Ca’ Foscari Venezia) ed Enrico Gabrielli (Università Tor Vergata Roma) e la lectio magistralis del prof. Giuseppe Vettori.
Il prof. Trimarchi ha tratteggiato la prestigiosa figura e l’eminente personalità scientifica del Maestro, ricordando gli innovativi e originali profili essenziali del suo pensiero, attinenti a tutti i più importanti istituti civilistici, e ne ha evidenziato il merito di aver formato intere generazioni di studiosi.
Il prof. Grisi ha sottolineato la convinta determinazione dell’Unione dei Privatisti, di cui il professore Scalisi è stato membro autorevole, di istituire un Premio in suo onore.
L’iniziativa, cui hanno preso parte i familiari, gli allievi e i colleghi anche di altre Università, ha rappresentato nel dibattito giuridico – civilistico nazionale un’importante occasione di confronto scientifico sul pensiero, sempre attuale, e sull’interpretazione del diritto del Maestro messinese.
Jus civile si pregia di pubblicare le relazioni nonché la lectio magistralis tenute in occasione della consegna del Premio al prof. Giuseppe Vettori.