Jus CivileISSN 2421-2563
G. Giappichelli Editore

La dichiarazione della madre di non voler essere nominata. Varianti e invarianti di un diritto soggettivo in crisi sistemica (di Federica Tescione)


La decisione in commento è peculiare per l’attenzione rivolta ad un figlio che reclama dopo la morte della madre, rimasta anonima, il proprio status filiationis e non solo la conoscenza delle proprie origini. L’analisi rappresenta l’occasione per una osservazione fenomenologica dei fatti e dei valori collegati con l’anonimato materno, rispetto ai quali convergono gli interessi di una pluralità di soggetti non privi di rilevanza giuridica e purtroppo non sempre conciliabili, alla ricerca di un coerente assetto valoriale.

The declaration ‘Born of a woman who does not consent to be recognised’: what changes and what remains the same for a subjective right in systemic crisis
The court decision commented in this work is very peculiar as it focuses on the action brought forward by a person claiming his status filiationis after his (anonymous) mother’s death on top of the action to make his origins clear. The analysis allows for a phenomenological observation of the facts and values connected with maternal anonymity, with respect to which the interests of a plurality of subjects converge—interests that are of proper legal significance and that are unfortunately not always reconcilable, while searching for value order within the legal system.

Articoli Correlati: maternità - morte - filiazione

Federica Tescione - La dichiarazione della madre di non voler essere nominata. Varianti e invarianti di un diritto soggettivo in crisi sistemica