Il contributo intende analizzare la portata della modifica del Codice del consumo (art.37bis) che introduce la tutela amministrativa contro le clausole vessatorie, mediante l’ attribuzione del potere di accertamento della vessatorietà in capo all’Autorità Garante della Concorrenza e del mercato, come già avvenuto in materia in materia di pratiche commerciali scorrette. L’Autrice analizza in particolare la tendenza del diritto dei consumi verso un doppio binario di tutela del consumatore, quella civilistica consueta e quella amministrativa, più attenta ai profili della regolazione del mercato.
The essay aims to highlight the importance of the amendment to the Consumer Code (Art. 37bis) concerning the administrative protection against unfair clauses, expecially the power to assess them by the Antitrust (Competition and Market) Authority, competent too in the matter of unfair commercial practices. The Author analyzes in particular the trend of consumer law towards a double track of consumer protection, by traditional civil law actions and administrative market regulation instruments.
Articoli Correlati: consumatori - mercato - codice del consumo
Carmelita Camardi - La protezione dei consumatori tra diritto civile e regolazione del mercato. A proposito dei recenti interventi sul Codice del consumo